Come fare una ragnatela decorativa per Halloween

La ragnatela è una di quelle cose che in natura ti affascina. Io fuori casa, molto spesso anche dentro, mi capita di arrivarci addosso con la faccia o portarmela dietro con un braccio.
Trovo che siano delle vere opere d’arte fatte da un’artista che, seppur minuscolo e quasi invisibile, riesce a realizzare davvero una meraviglia e a volte di grandi dimensioni. 
Non sono un’amante dei ragni, ma nemmeno ho la fobia, però resto incantata davanti al disegno di una ragnatela, che per quanto semplice possa sembrare, è davvero ben costruito. Mi fermo a guardarle anche quando apparentemente invisibili vengono intercettate dai raggi del sole che le fanno brillare, io lo trovo magico!
Ho realizzato questa ragnatela come decorazione da mettere sulla finestra in occasione di Halloween, anche se in realtà non lo festeggio, ma è bello addobbare casa in altre occasioni e non solo per Natale.
Cosa vi serve:
  • un foglio di cartoncino nero
  • un foglio di lucido
  • matita bianca e righello
  • colla vinavil

Come fare:
Sul cartoncino nero disegnare con l’aiuto del righello le linee di riferimento sulle quali poi sarà costruita la ragnatela: iniziare dall’asse verticale, poi quella orizzontale e infine quelle oblique. Non è importante misurarle, fanno solo da riferimento.
A questo punto appoggiare sopra al cartoncino il foglio di lucido e disegnare con la colla la base della ragnatela seguendo le linee guida fatte in precedenza. Unire poi sempre con la colla le linee creando la vera e propria tessitura cercando di arrotondarle un pochino verso l’interno per creare un maggior effetto. Cercate di fare un tratto abbastanza lineare e continuo senza abbondare troppo, infatti la colla tenderà a scivolare sul lucido allargando il tratto.
Lasciate asciugare la decorazione per almeno un giorno intero. Una volta asciutta diventerà trasparente e solamente a questo punto e con un po’ di delicatezza potrete toglierla da lucido.
Ecco che la vostra ragnatela ora è pronta per essere attaccata alla finestra!

Buon Halloween a tutti e attenti a
Dolcetto o scherzetto?
Mary
Share

4 commenti su “Come fare una ragnatela decorativa per Halloween”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *