Come una vecchia gonna può diventare un vestitino

Buongiorno!

Chi di voi sta già pensando o preparando addobbi per Natale? Io non sono ancora psicologicamente pronta, ma dopo Halloween mi sono messa all’opera per realizzare nuove creazioni.

Nel frattempo vi mostro questo lavoro di restyling fatto ad una vecchia gonna di mia mamma degli anni ’70. La gonna è in velluto ed era ancora in ottime condizioni seppur datata.
Avevo il desiderio di vestire mia figlia con abiti tirolesi in occasione della Desmontegada de le caore, una manifestazione locale che festeggia il ritorno delle capre all’alpeggio, ma sinceramente non volevo spendere i soldi per un vestitino bello e carino che metterà si e no un paio di volte prima che vada fuori misura.

Nel mio piccolo grande deposito di stoffe (lo so, dovrei fare un po’ di degluttering ma è sempre molto difficile) ci sono anche vecchi abiti dismessi in attesa di essere utilizzati per farci qualcosa prima di essere definitivamente eliminati, ma prima mi deve venire il pallino giusto per poterli usare.
Ecco che da questa gonna in velluto blu non ho avuto dubbi che doveva trasformarsi nel vestito tirolese per la bambina
Sempre nel mio deposito avevo una mia vecchia blusa in pizzo Sangallo, disfatta e rimodellata per realizzare la camicetta da portare sotto al vestito.
Anche per il grembiule  ho usato uno scampolo di stoffa in cotone elasticizzato che avevo avanzato da altri lavori, come pure il pizzo cucito attorno.
Per il modello dell’abito ho preso spunto da un modello visto su Burda modificando le misure delle varie parti e adattando il disegno in base al taglio di stoffa che avevo a disposizione.

Non poteva mancare qualche dettaglio.

Sono molto soddisfatta del risultato finale e anche Aurora ne è stata molto contenta, sembrava una bambolina, ed ha pure posato come modella.
Mary
Share

4 commenti su “Come una vecchia gonna può diventare un vestitino”

  1. Wowww! Ma che recupero con i controfiocchi, hai fatto un vestitino folkloristico stupendo, adoro queste cose! (e che belli i capelli della tua bimba, da piccola anche io li avevo così, poi non so cosa sia capitato :D).
    Un bacio!

  2. Era da un po' che mi frullava l'idea, ma sai com'è tra il dire e il fare… Mi piacciono i suoi capelli, infatti ha 3 anni e mezzo e non li ho ancora tagliati ^^ , sai che li avevo anche io così chiari, poi mi sono diventati quasi neri ma il riccio mi è rimasto.
    Grazie Giulia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.