Come realizzare fiorellini profumabiancheria in feltro fai da te

Se sei alla ricerca di un modo semplice e creativo per profumare la tua biancheria, i fiorellini profumabiancheria in feltro sono la soluzione perfetta! Questi deliziosi accessori non solo lasciano un gradevole profumo nei tuoi cassetti, ma aggiungono anche un tocco di colore e personalità. In questo tutorial, ti mostrerò passo dopo passo come realizzarli in pochi semplici passaggi.

\"fiorellini

Materiale necessario per realizzare i fiorellini profumabiancheria

Per creare i tuoi fiorellini profumabiancheria, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • Un pezzo di feltro spesso (scegli il colore che preferisci)
  • Forbici affilate
  • Ago e filo (in tinta con il feltro o di un colore a contrasto per un effetto decorativo)
  • Penna, matita o gesso da sartoria per tracciare le sagome
  • Sacchettino di lavanda o altre erbe profumate (come rosmarino, menta o petali di rosa)
  • Nastrini, bottoni o altri accessori decorativi (opzionale)
\"fiorellini

Istruzioni realizzare i fiorellini profumabiancheria

\"\"/

1. Disegnare e tagliare le sagome del fiore


Scarica lo schema del fiore qui sotto. Utilizzando la penna, matita o gesso da sartoria, riporta le sagome sul feltro. Disegna due forme: una sagoma piena per la base del fiore e una sagoma con un cerchio vuoto al centro. Una volta tracciate, ritaglia le forme con precisione.

2. Preparazione del foro centrale


Per ritagliare facilmente il cerchio al centro del fiore, piega a metà la sagoma del fiore e pratica un piccolo taglio al centro. Inserisci le forbici nel taglio e ritaglia lungo il contorno del cerchio.

3. Assemblaggio del fiore


Sovrapponi le due sagome di feltro (quella piena e quella con il cerchio in mezzo). Inizia a cucire tutto intorno al bordo utilizzando il punto festone, lasciando libero un petalo per inserire successivamente il sacchettino profumato.

4. Inserimento del sacchettino profumato e decorazione


Inserisci il sacchettino di lavanda o altre erbe profumate all’interno del fiore attraverso il petalo aperto. Una volta posizionato, termina la cucitura del petalo. Aggiungi un tocco personale decorando il fiore con nastrini, bottoni o altri piccoli accessori a tuo piacere.

Scarica il modello stampabile gratuitamente

Ho preparato per te un modello stampabile che puoi utilizzare per ritagliare le sagome dei fiori.
Compila i dati nel form e potrai averlo subito!


Ti è piaciuto questo tutorial? Lascia un commento!

Spero che questo tutorial ti sia piaciuto e ti abbia ispirato a creare i tuoi fiorellini profumabiancheria in feltro. Se hai domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a chiedere nei commenti qui sotto. Sarò felice di aiutarti!

Buona creazione e buona giornata!
Mary

Share

10 commenti su “Come realizzare fiorellini profumabiancheria in feltro fai da te”

  1. Grazie! Utilissimo!
    Un'idea da copiare.
    Anch'io faccio il buchino al centro in questi casi, ma in modo meno raffinato: uso una forbicina piccola e foro, poi inserisco la forbice grande.

  2. Bello! Ho appena trasferito i vestitini del mio bimbo in una nuova mini cassettiera riadattata e riesumata dal garage!
    Mi serviva giusto un'idea così da inserire nella biancheria… grazie Mary!!! Ma la lavanda è in sacchettino di tulle?? Perdonami, è che sono un po' cecata!!!

  3. Si, Elisabetta, ho usato un sacchettino già pronto in organza (scusa dalle foto non si vede bene, devo perfezionare la tecnica fotografica :-P). Ma puoi usare anche i tulle delle bomboniere o degli avanzi di qualche lavoretto, piegandoli e chiudendoli con un nastrino, e andare di recupero 😉

  4. Ciao chiedo gentilmente di sapere , visto comunione imminente di mia figlia dove posso trovare il cartamodello del tuo fiorellino profuma biancheria, perché sul tutorial non lo trovo.
    Grazie mille
    Delia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *