Sono una gran sostenitrice dell’ordine. Cerco di mantenere ordine il più possibile perchè per trovare le cose in tempi rapidi e senza disperdere energie è fondamentale.
Sono anche una grande amante del bello e se posso unire ordine e bello mi fa sentire molto felice. Amo le cose graziose ma che siano anche utili, cerco di fare un riciclo creativo che sia sostenibile e fruitore di oggetti che possono ancora avere una storia da raccontare e possano essere apprezzati dagli occhi di chi guarda.
Nel mio CraftLab c’è una cosa che non manca mai: la carta!
Ecco che da un materiale così “povero” possono nascere oggetti preziosi. Da uno scarto di carta craft di un imballaggio ho realizzato queste due buste con la bellissima chiusura a bottoni e spago. Non sono adorabili?
Eccovi il tutorial passo passo per realizzarle anche voi, riciclando carta e cartoncino che avete in casa.
Come fare una busta con bottoni e spago
materiale
- carta da imballaggio o carta craft (o cartoncino)
- cartoncino nero
- nastro biadesivo
- forbici
- circle Punch
- fustelle a pinza rotonde
- occhielli metallici
- pinza per occhielli
- filo
come fare
Taglia un foglio di cartoncino quadrato di 22 cm x 22 cm (otterrai una busta di 10,5 cm x 18 cm).
Piega un lato del quadrato verso l’interno poco dopo la metà del foglio.
Ripiega ora il lato sinistro soprapponendolo di mezzo centimetro a quello già piegato.
Ripiega ora di 1 cm la base verso l’alto e poi fai lo stesso con la parte superiore piegando il cartoncino verso il basso di 3 cm.
Ora apri il foglio e taglia i riquadri negli angoli. Arrotonda un pochino le alette sopra e sotto della busta.
Dal cartoncino nero ricava due cerchietti usando la fustella e crea due fori al centro per far passare meglio gli occhielli.
Fai un foro con la fustella rotonda al centro dell’aletta superiore e a 6 cm dall’alto sul davanti di uno dei lati lunghi della busta (vedi foto).
Con la pinza apposita fissa il cerchietto nero e l’occhiello nei fori preparati sulla busta. In quello superiore puoi far passare il filo in modo da ancorarlo insieme all’occhiello.
Metti una striscia di nastro biadesivo lungo l’interno del lato corto inferiore e all’interno del lato lungo senza bottone e chiudi la busta.
Con il filo disegna un 8 attorno ai bottoncini prima sotto e poi sopra per sigillare la busta.