25 idee di journaling per il tuo diario creativo

25-idee-di-journaling-per-il-tuo-diario-creativo

Se come me hai un’amore spassionato per i quaderni belli, o che hanno qualcosa di particolare a cui non resisti alla tentazione di prenderli, sai bene che molti di loro rimarranno intatti per parecchio tempo (nella peggiore delle ipotesi non li userai mai).

Io ne ho collezionati diversi e , dopo essermi sentita in colpa nei confronti della mia amica Paola che mi ha chiesto pareri su un quaderno comprato da lei, ho deciso che metto da parte quella paura di rovinarli e li userò per lo scopo per cui sono stati costruiti: essere usati!
Fin da bambina ho sempre avuto diversi diari: il diario dei ricordi, il diario personale, uno sketchbook di disegno per idee e progetti, un diario delle uscite nell’adolescenza. 
Qualche anno fa mi sono avvicinata al journaling come strumento di crescita personale e ho ripreso a scrivere e pasticciare con carta, penna e colori.
Se sei un’accumulatrice di quaderni o notebook di ogni tipo ma di fronte alla paura di rovinarli o al timore della pagina bianca, o ancora, non hai la più pallida idea di come utilizzarli, in questo post ti propongo una raccolta di 25 idee per realizzare un diario creativo.

25 idee da copiare per i tuoi diari creativi

1. DIARIO PERSONALE

Partiamo dal diario più diffuso, utilizzato e forse il più banale ma che dovremmo tornare a scrivere: il diario personale.

Sappiamo bene quanto la scrittura ci aiuta ad elaborare i nostri sentimenti e aumentare il nostro livello di consapevolezza per ciò che ci succedere ogni giorno. 
Tenere un diario è una buona pratica quotidiana come appuntamento con noi stessi e per liberarci da ciò che è successo, positivo o negativo.

2. BULLET JOURNAL

Il BuJo è il metodo più conosciuto di tenere un’agenda personale. Nato come sistema per pianificare e monitorare gli aspetti più importanti della nostra vita in maniera libera e personalizzata, costruendo ogni pagina bianca e adattandola alle proprie esigenze. 
Il Bullet Journal non è solo una un’agenda settimanale o giornaliera ma, si trasforma in un vero e proprio diario, che ci accompagna in un cammino di crescita ed evoluzione, sviluppando la nostra consapevolezza interiore sulle cose davvero importanti della nostra vita. Se vogliamo, tutte le proposte che seguiranno in questo post, potrebbero rientrare nel Bullet Journal secondo quelle che l’autore chiama Raccolte.
Io preferisco usare il Bullet Journal come un’agenda per la pianificazione ed avere dei quaderni specifici per alcuni argomenti. 
Su Pinterest e Instagram è stracolmo di idee originali da cui prendere ispirazione per creare layout meravigliosi e super decorati o arricchire le pagine bianche in modo minimal per chi ama l’essenzialità.

3. DIARIO DEI CINQUE ANNI

Il diario dei 5 anni è un semplice quaderno che si trova già preimpostato ma che può essere anche costruito su misura. Il diario è formato da una pagina per ogni giorno dell’anno, quindi 366. In alto viene messa solo la data composta da giorno e mese. 
Ogni anno, per 5 anni consecutivi, si torna sulla stessa pagina, nello stesso giorno, per scrivere i propri pensieri.
E’ un modo curioso di osservare come la vita scorre e cambia ogni anno, di come alcune vicende si ripetono allo stesso modo o nello stesso momento, di come evolvono i nostri pensieri e di come cresciamo noi rispetto alle situazioni che viviamo nella nostra vita. 

4. DIARIO DELLE LISTE

Se sei un’amante delle liste, di tutti i generi, prova a tenere un quaderno dedicato solo a loro. 
Le liste aiutano a mettere in ordine le idee, fare spazio nella mente scrivendo nero su bianco i pensieri e aiutano a ricordare. Alcuni tipi di liste offrono la possibilità di lavorare a fondo su alcune tematiche. Se hai bisogno di ispirazione per qualche lista speciale lasciati ispirare da questo elenco o fatti guidare da questo libro

5. DIARIO DEI SOGNI

I sogni sono messaggi dell’inconscio molto potenti ed interessanti. 
Tenere un diario dei sogni aiuta a ricordarli meglio e ad elaborare il loro significato. Non è importante scrivere dettagliatamente tutto il sogno ma fissare dettagli, immagini, emozioni e sensazioni che si sono provate. Un sogno da solo può dire molto ma se calato in una particolare situazione o momento della vita racconta meglio cosa succede dentro di noi e come stiamo vivendo quell’esperienza. 

6. DIARIO DELLA NATURA

Osservare la natura che ci circonda, prendere ispirazione dal suo mutare mese dopo mese delle stagioni con disegni, fotografie e brevi racconti su ciò che vediamo e sentiamo per racchiuderli dentro ad un diario.
La naturalista inglese Edith Holden nel suo “Country Diary of an Edwardian Lady” – Diario di campagna di una signora inglese del primo Novecento – ha illustrato un diario per tutto il 1906 raccontando le sue uscite nella natura attraverso immagini, disegni, parole e pensieri. 

7. RICETTARIO DI FAMIGLIA

Chi non ha una ricetta di famiglia tramandata da generazioni o una ricetta preferita che trascrive da qualche parte.
Le raccolte di ricette ereditate dalle nonne o dai nostri viaggi in giro per il mondo sono una riscoperta di sapori e tradizioni e trasmettono alle generazioni future molti dettagli preziosi sull’arte culinaria.

8. DIARIO DEI RICORDI FUTURI

Un viaggio all’interno del tempo e dello spazio della nostra vita per scrivere adesso i ricordi del futuro.
Durante il cammino si vive, si sperimenta, ci si conosce e si evolve. Tornare a leggere quei ricordi a distanza di tempo ci permette di vederci con occhi diversi, comprendere le tappe del nostro sviluppo personale e rivivere i momenti più belli e importanti della nostra esperienza terrena.
Diario dei ricordi futuri: Amazon.it: Zelda was a writer: Libri

9. TRAVEL JOURNAL

Per chi ama viaggiare, o perchè no sogna di farlo, tenere un diario di bordo del proprio itinerario ed una raccolta dei principali ricordi.
Oltre ad annotare date, luoghi e raccontare cose successe il diario può essere arricchito di foto, immagini, elementi naturali, ritagli accumulati e raccolti durate il viaggio.
Li trovo bellissimi e mi fanno sempre desiderare di partire per qualche meta sconosciuta!
DIY Travel Diary

10. VISUAL MOODBOARD JOURNAL

Le moodboard sono delle mappe concettuali molto belle da vedere e sfogliare e molto potenti da usare.
No si tratta solo di un semplice collage ma alcune sono una vera e propria “bacheca di intenzioni” con le quali realizzare i propri desideri e obiettivi
Si possono creare delle moodboard per singoli progetti, giornate speciali, eventi tematici, design, obiettivi dell’anno. 
creare-un-art-inspiration-board-per-agenda-in-5-step

11. ERBARIO

Una raccolta di fiori, piante e fogli da seccare ed incollare sul diario, accompagnandoli da descrizioni sulla specie, il luogo in cui li abbiamo raccolti e cosa accadeva in quella giornata. Un Erbario personale che diventa un tesoro prezioso come tutti i testi di questo genere.

12. HAND LETTERING JOURNAL

Per le appassionate di calligrafia o anche per chi vuol imparare a scrivere meglio un diario di scrittura è un modo per esercitarsi in questa che io chiamo Arte. L’esercizio è il miglior modo per imparare a scrivere meglio e migliorare il nostro tratto calligrafico. 
 

13.DIARIO DEI PROGETTI

Un diario può servire anche a raccogliere idee e progetti illustrati da realizzare e da sviluppare in un secondo momento.

14. BLOG JOURNAL

Se hai un blog puoi tenere un diario su cui appuntare idee e spunti per i tuoi blog post. Nello stesso quaderno puoi organizzare un calendario editoriale dei contenuti del blog e dei canali social. 

15. DIARIO DELLA GRATITUDINE

E’ stato dimostrato quanto essere grati per le piccole cose di ogni giorno faccia bene alla nostra autostima, ci gratifichi per le cose fatte e aumenti la consapevolezza di quanta abbondanza ci sia già nella nostra vita.
Le pagine della gratitudine offrono uno spunto quotidiano per soffermarci sulle piccole cose che ci hanno fatto stare bene o su quelle che diamo per scontate ma che fanno la differenza.

16. SPIRITUAL JOURNAL

Indipendentemente dalla forma di spiritualità o religiosità che appartiene ad ognuno di noi
Qualunque sia la vostra forma di spiritualità o religiosità in questo quaderno potete parlare di questo. Un esempio è quello di riportare versi significativi tratti da testi sacri o parole di guide spirituali autorevoli e scrivere le nostre riflessioni in proposito.
Se ti serve un po’ di ispirazione puoi fare questo percorso di 31 giorni in compagnia dei tarocchi o realizzare il tuo Grimorio magico

17. DIARIO DI UNA PANDEMIA

Questa è un’idea davvero originale per tenere traccia di un evento particolare come lo è stato quello del Covid-19. Può essere un modo per raccontare la nostra esperienza rispetto ad un qualcosa che ha colpito il mondo intero o raccontare giorno per giorno come viviamo quella determinata esperienza. Un diario che potrebbe diventare un vero e proprio documentario!

18. DIARIO DELLE REGOLE

Le regole sono importanti per creare un’ambiente ordinato e rispettoso, in particolare se vivi o lavori insieme ad altre persone. Anche nella nostra stessa vita le regole da rispettare possono essere utili per seguire una dieta, avere delle routine, mantenere la costanza nel fare attività sportiva, ecc.
Un diario delle regole di vita è un modo per ricordarsi di quelle azioni da fare e rispettare per vivere meglio con se stessi e con gli altri. Puoi annotare nel tuo diario tutte le regole che ti trovi a fronteggiare personalmente, al lavoro, a casa, coi figli, con i conviventi, con i clienti.

19. DIARIO DELLE MOTIVAZIONI

Le frasi motivazionali e le quotes condivise sui social hanno un grande impatto su di noi  a tal punto che, brevi frasi e semplici parole, possono trasformare le nostre giornate no, darci la carica come un mantra per affrontare un momento delicato o darci la spinta che ci serve per fare un determinato lavoro.
Capita di scrivere frasi sentite alla radio, lette in giro sui muri della città o sentite dire da qualcuno in una conversazione che alcune meritano di essere fissate su carta.
Perchè non creare un diario delle frasi motivazionali? Se sei giù o hai bisogno di una bella carica basta aprire il tuo quaderno e fare il pieno di motivazione!

20. DIARIO DELLA GRAVIDANZA

La gravidanza è viaggio magico e unico per ogni donna e per ogni nuova vita. Non si fissano mai abbastanza ricordi della metamorfosi del corpo che attraversa i 9 mesi. Si scattano sempre moltissime foto ma forse non ci si prende il tempo di scrivere le emozioni e le sensazioni che si vivono in quei mesi. Sì, te le ricordi, ma più passa il tempo e più i ricordi si affievoliscono per poi essere investiti da un sacco di altri momenti da ricordare dei primi anni di vita.
Purtroppo le mie due gravidanze sono già passate e non ho fatto in tempo a copiare l’idea. Se siete in dolce attesa o se avete un’amica che sta aspettando un bimbo questo diario potrebbe essere un regalo molto gradito!
I tracker del Bullet Journal della mia gravidanza hanno posti per foto di protuberanze, un tracker per la salute della gravidanza, un elenco minimo di attrezzature per bambini e una sequenza temporale per la preparazione del bambino!  | pageflutter.com I tracker di diario del giornale hanno posti per foto di protuberanze, un tracker di salute in gravidanza, un elenco minimo di attrezzature per bambini e una sequenza temporale per la preparazione dei bambini!

21. DIARIO ALIMENTARE

Per chi deve seguire una dieta particolare, per chi ha delle allergie o intolleranze o deve stare attenta all’assunzione di alcuni alimenti il diario alimentare può essere un valido aiuto per tenere traccia del cibo che assumiamo, della composizione degli alimenti ma anche per monitorare la dieta, l’assunzione di farmaci e integratori e controllare l’andamento del peso piuttosto che lo stato di salute. 
Bullet Journal Clean Eating Spread

22. DIARIO DELLE PULIZIE DI CASA

Il metodo Flay Lady è stato inventato da Marla Singer una signora americana che era stufa di avere una casa da schifo. Il metodo è diventato via via più completo e si è diffuso tra le done che hanno bisogno di avere uno schema da seguire per le pulizie di casa ma anche per chi necessita di essere più organizzata tra le mura domestiche. C’è anche un libro in italiano se vuoi approfondire.
Il diario delle pulizie ti aiuta a pianificare e programmare tutte quelle attività che rimandi o non sei solita fare perciò te ne dimentichi, come pulire il frigorifero o il sopra dei pensili ma, anche, a mantenere una certa costanza nelle pulizie quotidiane per non ritrovarti nel weekend sommersa di faccende. 

House Cleaning Bullet Journaling Stencil ti aiuta a creare image 0

23. ART JOURNAL

Questo tipo di diario è uno dei miei preferiti perchè la fantasia si libera in tutta la sua espressione artistica. Colori, materiali, ritagli di carta, adesivi, elementi naturali, pizzi, e tutto quelle che ispira il tuo artista interiore in quel momento fanno di ogni pagina una vera opera d’arte a sè.
Invece di realizzare un quadro (che poi hai sempre problemi di posto a tenere o come me non hai pareti in cui appenderli) trovo che il diario artistico sia molto più immediato come realizzazione e offra uno stimolo creativo alla portata di tutti. 
"Not in a Whisper" una pagina di rivista d'arte astratta "luna" di @kareng che utilizza tecniche di tecnica mista come stratificazione e foglia d'oro con pasta dorata.  Finendo con una poesia trovata, ovviamente, perché non riesco proprio a smettere di farli!  #mixedmedia #artjournal

24. UN DIARIO FOTOGRAFICO

Non si tratta di un album di foto nè di un book di soli immagini di ricordi passati.
Un diario fotografico raccoglie fotografie di istantanee e momenti ma arricchiti da parole e frasi scritte che ne aumentano il valore. Può essere una raccolta mensile dei momenti più significativi e salienti che abbiamo vissuto oppure una foto al giorno che racconta come ci sentiamo e mostra come cambia il nostro aspetto. Anche qui libertà alla fantasia e all’interpretazione personale
#organizinglife

25. DIARIO DEGLI SCARABOCCHI

Tradotto in italiano sembra un quaderno pieno di arzigogolati segni senza logica, nemmeno per chi li disegna. In inglese invece i doodles acquistano tutto un altro significato e diventano dei veri capolavori grafici. 
Un diario degli scarabocchi può essere utile per raccoglie disegni tematici, segni grafici, elementi decorativi da ricopiare o disegnare liberamente cornicette e scarabocchi mentre siamo occupate al telefono o abbiamo bisogno di un momento di svago.
Hai un diario che non rientra tra quelli che ho elencato? 
Raccontamelo nei commenti e potrei aggiungerlo all’elenco.
Pinna e condividi il post 
25-idee-di-journaling-per-il-tuo-diario-creativo
Share

8 commenti su “25 idee di journaling per il tuo diario creativo”

  1. Io ho sempre adorato quaderni e agende ma non ho mai avuto il coraggio di scriverci sopra. Ed è così che stanno riempiendo i miei cassetti.

    Ma voglio dare una mossa a tutto ciò. Ho iniziato a seguire dei corsi per imparare a disegnare e nello specifico: creare mappe, acquarelli per i travel Journal e come riprodurre l'architettura delle città. Voglio usarli per creare dei travel Journal, sai un po' come nei Gran Tour e fare un mix tra disegni e foto!

  2. Ciao! Sai che un ostacolo di molte? Questo è legato a blocchi e paure che abbiamo e che hanno bisogno del loro tempo per essere elaborate. Quando scopriamo che le pagine scritte ci restituiscono grandi vantaggi ci accorgiamo di quanto era sciocco lasciarle bianche.
    Io trovo che tu abbia avuto un'idea fantastica! Disegno e foto è un mix che adoro e un modo per raccontare i viaggi molto originale. Grazie per la tua condivisione.

  3. Grazie per questo post, mi è davvero utile, prenderò qualche idea per riprendere a scrivere un diario. Io sono una creativa (racconti, cucito creativo e poesia), ma non mi basta, mi vuole qualcosa che mi liberi davvero la mente, facendo chiarezza. Ho provato molti metodi, ma non tutti, proverò con quelli dei tuoi che ancora devo provare. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *