Fin da piccola ricordo di aver sempre avuto il Calendario dell’Avvento: mia madre ne prendeva uno ciascuno per me e i miei fratelli e tutti in fila li mettevamo davanti alla vetrinetta per tutto dicembre facendo sempre confronti su chi trovava una forma di cioccolatino anzichè un’altra.
La tradizione non se n’è mai andata e ogni anno mi piace avere in casa il calendario dell’Avvento. Ora che ho una figlia ne approfitto per crearne uno speciale per lei e poi devo ammettere che mi diverto moltissimo a idearlo e realizzarlo.
Dopo coni e stelle insieme a mia figlia abbiamo deciso che il calendario di quest’anno doveva essere molto prezioso, così abbiamo scelto dei diademi come scatoline per i nostri dolcetti.
Altra novità di quest’anno è il colore: volevo variare dal solito rosso e oro che caratterizza il Natale e visto che in soggiorno l’arredamento ha molti complementi sul blu ho optato per scegliere di fare i diademi sui toni dell’azzurro e del blu.
Calendario d’Avvento diademi di carta con tecnica origami
Occorrente
- cartoncini decorati (io ho preso questi)
- cartoncino nero
- taglierino
- Creative Scoring Board (la mia è questa con cui posso creare diverse cose)
- colla
- filo o spago
- scotch
- telaio o altro supporto
- dolcetti e caramelle
Come fare
Ritaglia 25 sagome dai cartoncini scaricando la sagoma da qui. Puoi ingrandire o rimpicciolire il modello a tuo piacere.
Con l’aiuto della tavoletta Creative Scoring Board segna tutte le pieghe della sagoma, quelle tratteggiate nello schema, per facilitarne la successiva piegatura.
Piega lungo le linee presegnate tutte le varie parti del diadema.
Ora inizia ad incollare i vari lati lasciandone uno libero per inserire i dolcetti
Metti nel diadema il tuo dolcetto e prima di chiuderlo attacca il filo con un pezzettino di scotch in corrispondenza della punta della forma del diadema, in modo che poi tu possa appenderlo. Incolla molto bene il lato aperto e lascia asciugare.
Dal cartoncino nero fustella con la Big Shot tutti i numeri del calendario e incollali su uno dei lati del diadema. Se non possiedi la Big Shot niente paura, puoi stampare i numeri su carta adesiva oppure comprarli già pronti in cartoleria o ancora scriverli a mano con un pennarello grosso nero.
Fissa tutti i diademi al telaio facendo un’asola in cui far passare il diadema senza fare nessun nodo.
Decora il telaio a piacere con rametti di verde, fiocchi e piccole decorazioni e aggiungi un nastrino in alto per appenderlo.
Io qest'anno sono in mega ritardo…mi chiuserò questa sera in camera da pranzo per finire di prepararlo!
Mary hai una manualità con la carta straordinaria e soprattutto ogni anno hai sempre nuove idee!
Bravissima cara, un abbraccio ;*
Se ti può consolare io questo l'ho finito due giorni prima di dicembre. Mi sono presa un po' in ritardo ;D
Grazie Simo, adoro la carta ed è sempre stata la mia grande passione, di qualunque genere, forma e colore ne sono sempre circondata.
Un abbraccio anche a te :*