Come fare delle uova decorate con passamaneria

Il tempo passa talmente veloce che inizia aprile e ti accorgi che Pasqua è dietro l’angolo!
In casa ho sempre qualche decorazione a tema o stagionale, mi piace circondarmi dei colori che rallegrano gli angolini più spogli e di oggetti che richiamano pensieri felici. Vi capita mai di fermarvi ad osservare un quadro, una foto, quel soprammobile che avete comprato nel più bel viaggio della vostra vita o quella decorazione che avete appeso al muro fatta con le vostre mani? A me decisamente sì!

Per Pasqua tiro fuori dalle scatole dalla cantina con le mie composizioni preferite, alcune fatte ai tempi delle medie, a cui sono ancora molto legata e mi piacciono sempre.
A volte basta davvero poco tempo e del materiale semplice che già hai in casa per creare qualcosa di nuovo e originale.

Se state cercando un’idea per delle decorazioni pasquali oggi vi mostro come realizzare delle uova decorative utilizzando passamaneria e filo colorato con ben due varianti a scelta su come usarle.

Occorrente

  • uova in plastica
  • passamaneria
  • filo di cotone o moulinè in tinta (ma anche a contrasto)
  • colla
  • forbici
  • ago
  • stecchino in legno, nastro da fiorario e nastri

Come fare

1. Incollare la passamaneria lungo la circonferenza dell’uovo in corrispondenza dei due assi principali (vedi foto) partendo dal basso, cioè dalla base dell’uovo.

2. Con ago e filo partendo sempre dalla base dell’uovo cucire la passamaneria passando attraverso i forellini della decorazione da un lato all’altro. In questo modo si creerà una decorazione a zig-zag. Fai prima un lato e poi il lato opposto fermando il filo alla base con un nodino. Poi fai gli altri due lati. Fissare tutto con un punto di colla.

3. A piacere potete decidere se infilarle dentro uno stecchino rivestendolo col nastro verde da fiorai e farne una composizione in un vaso o incollare un nastrino per poterle appendere all’albero di Pasqua.

Io ho scelto di fare una composizione per il mio angolino delle stagioni nella zona giorno di casa sistemandoli semplicemente dentro ad una caraffa.

Semplice e di facile realizzazione, non trovate?

Share

5 commenti su “Come fare delle uova decorate con passamaneria”

  1. Sono quelli che apprezzo di più, primo perchè non richiedono chissà che materiali o acquisti fatti a doc e poi sono anche di rapida realizzazione che, con i tempi che abbiamo, è uno dei punti fondamentali.
    Grazi per le foto, mi fa piacere che vengono bene ^-^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *