Ricamo nelle Dolomiti: un giro nella mostra-mercato di Mel

Il 13 e 14 giugno Mel ha ospitato la 1° edizione del Concorso Nazionale “Ricama le Dolomiti nelle loro forme e colori” e la prima Mostra Mercato “Dolomiti in ricamo” dedicata al ricamo e merletto.
La Mostra, organizzata dall’associazione “Gusela e Fil” di Mel con il patrocinio del Comune di Mel, è stata allestita all’interno del il Palazzo delle Contesse situato nel caratteristico centro storico di Mel.

Il Concorso “Ricama le Dolomiti nelle loro forme e colori” indetto all’associazione “ Gusela e Fil” in occasione dei 10 anni di attività è nato con lo scopo di valorizzare e salvaguardare le arti femminili e, in particolar modo, il ricamo e il merletto.

Le Dolomiti, patrimonio UNESCO, è il tema scelto per questa prima edizione per rendere omaggio al territorio locale. Sono stati premiati i primi classificati rispettivamente nel ricamo e nel merletto, ma sono stati dati dei riconoscimenti anche per il terzo e quarto posto. 
Ecco le foto di alcuni dei capolavori.

All’interno del Palazzo hanno trovato posto anche altre creative che hanno esposto i propri lavori.
Mia figlia mi suggeriva che cosa dovevo fotografare, direi che è stata un’ottima accompagnatrice, chiedeva pure il permesso al mio posto per fare le foto!

Creazioni di Ivana Gazzi
Le creazioni di L’ago cantastorie
I gioielli di seta lavorti ad ago di Maison Caprice
Lavori a macramè di Patrizia Paris

Insieme alla mostra dei capolavori partecipanti al concorso erano presenti anche i “filò” locali, con dimostrazione delle varie tecniche di ricamo, merletto a tombolo, chiacchierino e macramè. Ma hanno trovato posto anche il batik e la maglia.

Purtroppo il tempo è stato grigio e piovoso e ho potuto passare solo qualche ora all’interno della mostra e non ho nemmeno avuto tempo di frequentare qualche corso organizzato dalle associazioni e dai filò per tenere d’occhio mia figlia. Confido in un altro evento estivo per rimediare!
Mary
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *