Samhain: idee magiche e creative per il business

samhain-idee-magiche-e-creative-per-il-business

Halloween, rituali di luce nell’oscurità

Le giornate si accorciano sempre di più, l’anno sta pian piano volgendo al termine. Conosciuto dalla maggior parte delle persone come Halloween, Samhain è uno dei più grandi sabba nella Ruota dell’Anno per coloro che seguono le festività pagane. Samhain è il capodanno delle streghe e cade il 31 ottobre. Segna la fine della stagione del raccolto e l’inizio dell’inverno, inaugurando le lunghe notti buie a venire. 
Samhain è conosciuto come un momento in cui il mondo reale da quello invisibile sono legati da un filo sottile che lo rende il periodo perfetto per celebrare i nostri antenati e coloro che sono morti. 
La notte di Samhain è da sempre ritenuta ricca di magia in cui il mondo fisico e quello spirituale si incontrano. Infatti, nell’antichità, si credeva che in questo periodo gli spiriti dei morti facessero visita ai loro cari. In Messico si celebra il ” Dia de los Muertos “, il giorno dei morti.

l’energia creativa di Samhain

È il periodo dell’anno in cui ci fermiamo per riconoscere l’importanza della morte nel ciclo della vita. Onora il ruolo fondamentale che la morte gioca nel tuo viaggio spirituale.

Samhain non è solo un momento per onorare i nostri antenati, ma riflettere sull’anno passato e stabilire nuovi obiettivi e intenzioni per te stesso
Ecco alcuni rituali creativi che puoi fare per festeggiare Samhain nel business e nella vita di tutti i giorni.

Crea il tuo altare di Samhain

Costruisci e decora il tuo altare inserendo elementi che si collegano a Samhain e alla stagione invernale. Ecco quale idea di strumenti e accessori con cui puoi creare il tuo altare:
  • foto dei tuoi antenati
  • cristalli: tormalina, ossidiana, ambra, quarzo citrino
  • piante: rosmarino, mirra, artemisia, achillea
  • incensi: cannella, ginepro, sandalo, muschio, patchouli, mirra
  • colori: nero, arancio, viola, argento
  • frutta e verdura: melagrana, zucche, aglio, mais, noci, foglie, pino, pigne, salvia

Pratica divinazione e chiedi ai tarocchi

Questo è il momento perfetto per dedicarti o avvicinarti alla Divinazione e Samhain è comunemente noto come il capodanno delle streghe. In questi giorni puoi fare, o farti fare, una lettura di tarocchi per  riflettere su cosa dovrà finire e cosa verrà. 
Io uso i magici tarocchi Light Seer’s in abbinamento ai Radiant Rider-Waite Tarot e alle carte di ispirazione Anima Libera per indagare e trovare le risposte ai miei dubbi o chiedere anche solo un consiglio o un’indicazione su come procedere nel mio business.
Ecco una stesa di Samhain che puoi fare anche tu per “andare oltre” senza resistenze e rinascere, guarire dalle ferite e dalle nostre ombre trovando la luce.
1. La prima carta: lo scheletro. L’essenziale per adesso, tu nelle tue reali esigenze e caratteristiche
2. La seconda carta: la maschera di Halloween. Come appari agli altri, quale scudo stai indossando per difenderti, cosa c’è sopra la tua identità (scheletro)
3. La terza carta: il fantasma. Le situazioni del passato che devi lasciarti alle spalle per andare avanti
4. La quarta carta: la strega. I tuoi doni, il tuo potenziale, la forza in te stessa su cui contare
Carta bonus: la zucca illuminata. Il consiglio delle carte per dare luce al tuo commino futuro. 

Sogni Intuitivi

I sogni intuitivi sono un altro metodo di divinazione che puoi provare ad Halloween. Un antico rituale popolare prevede la raccolta di tre pietre da un ruscello in movimento e di metterli sotto il cuscino la notte di Halloween. Se fai una domanda potresti ricevere un sogno con la risposta.
L’artemisia è stata usata come erba tradizionale per migliorare i sogni. Puoi mettere dell’artemisia essiccata sotto il cuscino, usare un olio per il corpo infuso di artemisia da strofinare sulle tempie o bere un tè all’artemisia. Qualunque sia il tuo sogno, scrivi tutti i simboli o gli eventi che ricordi nel tuo diario dei sogni per consultarlo nel futuro.  Poi va qui e scopri che cosa hanno da dirti.

Usa i profumi per l’aromaterapia

I profumi da diffondere a Samhain sono una combinazione di spezie calde e accoglienti ed erbe aromatiche luminose. Poiché questo è un periodo dell’anno così magico i colori e i profumi possono svolgere un ruolo fondamentale per il benessere psico-fisico. 
Ecco una semplice ricetta.
Ingredienti:
4 gocce di olio essenziale di cannella
3 gocce di olio essenziale di salvia
2 gocce di olio essenziale di zenzero
Diffondi la miscela con un diffusore di vapore o uno classico con la candelina.

scrivi un diario sulla fine e nuovi inizi

Questo è sempre un periodo dell’anno stimolante, solitamente ricco di un’infinità di attività e molti eventi con famiglie e amici. Halloween è di sicuro la festa protagonista di questi giorni.
Assicurati di prenderti del tempo per rallentare e goderti tutto ciò che questa stagione offre. Il journaling autunnale è un ottimo strumento per stimolare la tua creatività e il modo migliore per indagare nel nostro profondo è passare un po’ di tempo con se stesse e scrivere le nostre riflessioni su carta
Ecco qualche suggerimenti e domande per scrivere le pagine bianche e vuote del tuo diario. 
  • Quali cose ti sei portata dietro quest’anno che ti hanno trattenuto o fermato completamente nel raggiungimento dei tuoi obiettivi?
  • Quali processi mentali ti hanno afflitto?
  • Quali convinzioni autolimitanti hanno reso quest’anno meno produttivo?
  • Cosa vedi se guardi senza paura l’oscurità che combatti per nascondere?
  • Quali nuovi sogni nasceranno dalle foglie autunnali che hai lasciato andare?

Crea una lista dei desideri

Puoi sfruttare questo momento di riflessione e interiorità per fare un elenco di tutte le cose che vorresti realizzare nella tua pratica spirituale nei giorni, nelle settimane e nei mesi a venire. 
E’ una tecnica ideata da Igor Sibaldi  che consiste nello scrivere un elenco di 150 desideri e poi sceglierne 101 da leggere nei successivi 365 giorni.
Mano a mano che li rileggi alcuni potranno realizzarsi o non essere più allineati al momento attuale. In questo caso cancellati e sostituiscili con nuovi desideri alla tua lista.
De-sider-are è diverso da volere e questo esercizio, all’apparenza molto facile, ci mette di fronte ad un viaggio all’interno di noi stesse per capire che cosa esattamente vogliamo.
Ti invito a farlo perchè è davvero un lavoro molto interessante, magico e trasforma la percezione che abbiamo di fronte ai nostri desideri più autentici.
Nel corso del tempo e della nostra vita i desideri cambiano, noi cambiamo. Quello che oggi potrebbe sembrare un desiderio spettacolare, domani potrebbe essere per noi ridicolo o non avere più molto senso.
Naturalmente i desideri per essere realizzati poi hanno bisogno di un piano di azione per trasformarsi in realtà. Ma questo elenco è un punto di partenza per conoscere noi stessi, vedere la vita con occhi diversi
Qual è il tuo rituale preferito per festeggiare la festa di Samhain?
samhain-idee-magiche-e-creative-per-il-business
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.