La scorsa settimana ti ho spiegato come si possono creare dei fogli di carta riciclata mentre in questo altro post ti ho suggerito tante idee che si possono fare da ritagli di carta.
Una volta iniziata la produzione di carta fatta a mano vedrai che non ti fermerai più!
Oggi voglio darti un’idea davvero semplice e carina per fare delle bombe di semi di carta riciclata. Sono davvero graziose, si possono fare in moltissime forme e colori e sono un ottimo regalo se hai da fare dei pensierini (Natale si avvicina 😉 )
Vediamo subito come fare.
tutorial per bombe di semi con carta riciclata fai da te
occorrente per fare le bombe di semi
- fogli o pezzetti di carta
- stampi in silicone
- mixer/tritatutto
- spugna
- semini di fiori o piante
procedimento per fare le bombe di carta
Prima bisogna preparare la pasta di carta. Puoi seguire lo stesso processo usato per fare i fogli di carta riciclata dove troverai altre indicazioni dettagliate su materiali e tecniche.
Dopo aver tagliato a piccoli pezzi la carta, messa in ammollo per almeno una mezzoretta, trita tutto nel mixer con dell’acqua. Il rapporto di carta/acqua consigliato è di 1:2.
Per ottenere una pasta colorata aggiungi dei pezzetti di carta colorata partendo dall’impasto bianco. In base alla quantità di pezzi colorati otterrai delle gradazioni diverse, più o meno intense.
Una volta che l’impasto risulta bello e omogeneo estrai delle piccole porzioni, riempi gli stampini facendo un po’ di pressione cercando di distribuire la pasta per bene. Poni sopra alcuni semi che hai scelto per la tua bomba di carta.
Dopo avere tolto tutta l’acqua estrai con delicatezza le formine dallo stampo e posizionale su un piano per farle asciugare.
Per usare le tue bombe di semi metti la formina in un vaso di terra e innaffiala con dell’acqua. Con un po’ di cura e tanta pazienza vedrai spuntare le tue piantine.
Puoi conservare le tue bombe in una scatola assicurandoti che siano completamente asciutte prima di chiuderle.