
Come ormai da tradizione da quanto ho i bimbi piccoli, ogni anno in questo periodo realizzo per loro un Calendario dell’Avvento speciale e personalizzato.
Mi piace cambiare tema e anche tipologia di calendario. Infatti quest’anno ho optato per una versione diversa da quella solita appesa e ne ho fatta una da appoggio.
In casa ho sempre molti materiali (come credo molte di voi) e, anche se sono attratta dalle nuove stampe di carte natalizie, nuovi decori e accessori, quest’anno più del solito mi sono detta che “fai con quello che hai!”.
E’ difficile non lasciarsi trasportare dalla bellezza dei pattern delle nuove collezioni ma allo stesso tempo ci troviamo con moltissima carta a disposizione sotto i nostri occhi che con qualche accorgimento può trasformarsi in qualcosa di stupendo!
Per questo progetto sono partita da dei fogli craft che mi sono rimasti da altri lavori ma potete prendere qualsiasi cartoncino che avere in casa, anche di colori diversi, e perchè no, magari i sacchetti o le buste di carta rovinante o ancora materiale da imballaggio!
Quello che è uscito è un vero e proprio villaggio di piccolo casette pan di Zenzero che sanno subito di Natale, biscotti e dolcezza!
Come sempre mi piace condividere con te come realizzo questi progetti fai-da-te che possono sembrare complicati e laboriosi ma che in realtà si possono fare con materiali di riciclo e attivando un po’ della nostra fantasia, o con l’aiuto di quella magica dei bambini, per trovare soluzioni pratiche e facili.
Cosa ti serve
- carta craft (o cartoncino o carta da riciclo)
- fustella Sizzix Movers & Shapers L
- pennarello bianco effetto gesso
- punzonatrice a foro
- nastri o cordoncini
Come creare le casette di carta per il Calendario dell’Avvento
Per prima cosa realizza le casette con la fustella Sizzix Movers & Shapers L che è molto versatile e si possono preparare diversi progetti. Se non hai a disposizione la Big Shot niente paura! Ho preparato per te il modello da scaricare della casetta da stampare e ritagliare. Scaricalo qui sotto!
Se utilizzi la fustellatrice dovrai assemblare le due parti del modello unendole con un po’ di colla in corrispondenza delle alette laterali.
Se invece utilizzi lo stampabile che hai scaricato qui sopra ti basterà unire solamente un’aletta laterale per chiudere la scatola.
Una volta assemblati tutti i pezzi inizia a decorare ogni casetta con il pennarello bianco effetto gesso: disegna la porta, le finestre, le tegole e aggiungi tutte le decorazioni che desideri. Io ho disegnato solo un lato delle casette perchè il pennarello era agli sgoccioli, ma tu puoi decorare tutti i lati!
Su ogni porticina incolla il numero corrispondente da 1 a 24 oppure scrivili con un pennarello nero.
Piega lungo le linee tratteggiate dello schema creano la classica forma del cartoncino del latte.
Ora chiudi la parte sotto della scatola con le alette predisposte incastrandole l’una con l’latra e fissa con un po’ di nastro adesivo.
Riempi la casetta con le tue sorprese.
Io ho deciso di metterle in posto comodo dove il piccolo di casa ci potesse arrivare senza problemi. Abbiamo una nuova mensola perfetta per farci stare il nostro piccolo villaggio natalizio vicino al nostro albero di Natale.
Con questo post partecipo al Blogmas2021 di Lacreativeroom
Questo post contiene alcuni link di affiliazione (ciò significa che se effettui un acquisto dopo aver fatto clic su un link, non ci sono costi aggiuntivi per te, ma guadagnerò una commissione molto piccola.) Clicca qui per leggere la mia politica di utilizzo completa.
Bellissime le casette 🥰
Ciao Cinzia! Grazie. Mi sono divertita un sacco a crearle e riempirle ^-^
Come al solito le tue creazioni sono stupende 😍
Grazie Simona! Sai che mi sono divertita più io a farle che i miei figli?!? 😂 che ci devo fare, mi piace 😍
Bellissime! Io ho comprato una fustella per fare le casette, ma ancora non l’ho provata. La tua idea è veramente carina
Grazie! Allora questo progetto potrebbe darti lo spunto per fare il primo con la nuova fustella.
Bel post, l’ho condiviso con i miei amici.
Sono felice che ti sia piaciuto e grazie mille per la condivisione!
Mary
Belo post, compartilhei com meus amigos.
Grazie!